Chi Siamo
La scrittura è un’abilità complessa che coinvolge competenze percettive, fonologiche e motorie. Fin dai primi anni di scuola alcuni bambini possono incontrare delle difficoltà nell’apprendimento della scrittura manuale che si manifestano sotto forma di lentezza, fatica, disordine e difficile leggibilità dei testi prodotti.
In alcuni casi ciò può dipendere dai tempi individuali di apprendimento, spesso molto variabili. Ma potrebbero anche essere i segnali di un disturbo di origine neurobiologica come la disgrafia che richiede opportuni interventi di supporto e potenziamento.
La Legge n. 170 del 2010 riconosce quali Disturbi Specifici di Apprendimento, la disgrafia e la disortografia (disturbi della scrittura), la dislessia (disturbo della lettura) e la discalculia (disturbo del calcolo) e prevede nelle scuole di ogni ordine e grado l’adozione di alcune misure in favore dei soggetti di cui sia stata certificata la presenza di uno o più disturbi di apprendimento.
Il Centro Riscrivo opera nello studio e nella ricerca sulle difficoltà e sui disturbi della scrittura e degli altri disturbi di apprendimento. Si occupa principalmente di elaborare strategie personalizzate di prevenzione e recupero oltre che di supporto didattico ai soggetti interessati. Inoltre organizza iniziative divulgative, formative e di sensibilizzazione sui disturbi di apprendimento rivolte a insegnanti, educatori, genitori e studenti.
L’équipe di Riscrivo è formata da diverse professionalità: uno psicologo, un logopedista, un terapista della neuro e psicomotricità, un grafologo e un sociologo.
Il Centro Riscrivo ha la sua sede a Roma, in via del Giuba n. 1, ed è attivo anche in altre città del Lazio.